Raffaele Di Maio : : Logopedista Neuropsicomotricista

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Il maestro disse
a un suo allievo:
Yu, vuoi che ti dica
in che consiste la conoscenza?
Consiste nell'essere consapevoli
sia di sapere una cosa
che di non saperla.
Questa č la conoscenza.
(Confucio)


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Amare un bambino
significa lasciarlo
libero di essere
un bambino


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Il peggiore dei sacrilegi
č il ristagno
del pensiero
(Fidel Castro)


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Parlare oscuramente
lo sa fare ognuno,
ma chiaro pochissimi
(Galileo Galilei)


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Tutte le cose grandi
a prima vista
sembrano impossibili
(Schopenhauer)


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Se c'č qualcosa
che desideriamo
cambiare nel bambino,
dovremmo prima
esaminarlo bene
e vedere se non č qualcosa
che faremmo meglio
a cambiare in
noi stessi
(Carl Gustav Jung)


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A nulla valgono
tutte le attenzioni
che hai rivolto
al tuo migliore amico
se l'ultima richiesta
non č stata esaudita
(Plinio il Grande)


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Raffaele Di Maio Logopedista Neuropsicomotricista : : Patologie di interesse logopedico

Logopedia Neuropsicomotricitą > Logopedia

           
 

Patologie di competenza logopedica

     

disturbi della voce da cause disfunzionali (ipercinesie, incoordinazioni fonorisonanziali o pneumofoniche) o organica (noduli, granulomi, lesioni intracordali congenite, disfonie spasmodiche, muta vocale, paralisi) o post intervento (mls, cordectomie, laringectomie subtotali e totali)

disturbi della pronuncia da cause organiche del vocal tract (deglutizione atipica, insufficienze velo-faringee, ipotonia muscolare, disprassie)

disturbi della fluenza (balbuzie)

disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione (afasie, agnosie, aprassie, disturbi dell'attenzione, disturbi della memoria)

disturbi centrali della motricitą del distretto fono-articolatorio (disartrie)

disturbi oligofrenici da "insufficienza mentale" e/o da demenza

disturbi da lesione sensoriale (sorditą e impianti cocleari)

disturbi specifici di linguaggio (dislalie funzionali di varia origine, fonologici, disprassia articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, disturbi morfo-sintattici, pragmatici)

disturbi specifici degli apprendimenti (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e learning diseases

     

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Il sito č in continuo aggiornamento, vieni a visitarlo spesso. Ultimo aggiornamento 05 lug 2017

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